Nain Extra Fine Seta Persia beige blu cm.204x303

TAPPETI PERSIANI NAIN EXTRA FINE SETA
Nain è una città di circa 50.000 abitanti, situata nella provincia di Isfahan. Ha un significato storico, poiché era l'ultima tappa sulle rotte delle carovane prima di Kavir-a-Lut, uno dei deserti che si estendono attraverso il centro dell'Iran. La Moschea Nain è una delle più antiche dell'Iran ed è costruita molto meglio delle successive e più famose moschee di Isfahan.
La produzione tessile di Nain era tradizionalmente concentrata sulla produzione di indumenti di lana, ma all'inizio del '900 i tessitori sono passati alla produzione di tappeti quando la domanda tessile è diminuita. La loro nuova produzione divenne presto famosa, poiché i tessitori erano artigiani esperti e utilizzavano materiali di buona qualità.
L'ordito e la trama sono di cotone, con un vello di lana e contorni di Seta. A volte, la Seta viene utilizzata di più nella base. I colori sono raffinati; sfumature di avorio e crema, con piccole zone di rosso, verde e blu. Come per i tappeti di Isfahan, anche i motivi dei tappeti Nain sono classici floreali.
I tappeti Nain sono realizzati in tutte le taglie, compresi i più grandi fino a 60 m2, e alcuni di questi hanno un vello in pura Seta. Il tappeto Nain con il record di dimensione misura 20 metri di lunghezza e 20 metri di larghezza.
Scheda dati
- fWidth
- 204
- fLength
- 303
- ColourString1ITA
- Beige
- fDiscount(1/0)
- No
- fOriginITA
- Persia
- fManufacturingITA
- Annodato a mano
- fPileITA
- Lana e seta
- fWarpITA
- Cotone
- fThicknessITA
- 6
- fConditionITA
- In ottime condizioni
- fAgeITA
- 0-20 anni (non usato)
- fShapeITA
- Rettangolo
- fVendibile
- In vendita
- fKnotDensityITA
- 850-950.000 nodi per mq.