clicca tappeto

CURIOSITA'

Nain e i suoi tappeti pregiati

 

Al margine del deserto, ad un centinaio di chilometri ad est di Isfahan, si incontra il villaggio di Nain. Nonostante il paese conti appena 50.000 abitanti, in Occidente è conosciuto tanto quanto i principali centri culturali e storici della Persia, come Tehran, Isfahan e Tabriz.

 

 

Nel corso degli ultimi 50 anni, i tappeti Nain si sono distinti per pregio e bellezza, infatti la produzione locale ha raggiunto un ruolo di leadership sui mercati internazionali. Originariamente un punto di ristoro prima di attraversare il deserto, i mercanti vi commerciavano le pregiate lane del kashmir e ciò favori lo sviluppo dell'artigianato tessile. Diventò particolarmente nota in tutta la Persia la tessitura dei tradizionali mantelli, fatti di finissimo panno di lana.

 

I cambiamenti nelle abitudini sociali di questo secolo e soprattutto nell'abbigliamento, subendo l'influenza della moda europea, segnarono negli anni '30 la profonda crisi dell'industria tessile locale. La piccola e agile imprenditoria locale seppe adeguarsi con la conversione all'industria del tappeto. La produzione Nain si distinse subito per la densità di nodo elevata con modelli decorativi classici, ispirati a quelli della vicina città di Isfahan.

 

 

Tuttavia al clima di crisi economica negli anni '30, si aggiunse un pesante dazio di importazione sui manifatti persiani in Gran Bretagna e la nascente industria non decollò subito. Solo nel dopoguerra, con la ripresa economica interna e lo sviluppo del mercato petrolifero, la nuova borghesia del paese individuò nei tappeti Nain uno status symbol.

 

Dagli anni '30 la produzione quantitativa è cresciuta considerevolmente, per quanto riguarda l'aspetto qualitativo esiste una maggior varietà rispetto alle origini. I Nain sono elencati tra i tappeti di maggior pregio, a titolo informativo la densità di annodatura varia tra i 5.000 e gli 8.000 nodi/dmq. con picchi fino a 15.000 nodi/dmq. nei pezzi di maggior valore.

Indietro   Inizio

© Copyright Persian House - Via Nirone 2 ang. Corso Magenta - Milano

 info@tappeti.it

SODDISFATTI o RIMBORSATI

numero verde 800 903604